top of page

GRAND TOUR ENOGASTRONOMICO SUL SENTIERO ITALIA CAI

Racconti di tradizione nomade e di tipicità itineranti

Altropasso sta iniziando il suo primo viaggio e sarà un viaggio alla scoperta del Sentiero Italia Cai con un preciso tema di ricerca e di racconto: il cibo in cammino!

GERF_IC.jpg

IL VIAGGIO

Tra cibo e sentieri: identità, località e tipicità come racconto in cammino

Il cibo si sposta e cammina da sempre insieme agli uomini e alle donne: la storia della civiltà potrebbe essere raccontata come la storia dell'appetito. 

Lungo il corso millenario di questa storia, l’alimento è diventato cibo, ossia un' espressione culturale e identitaria. 

Se in occidente ci sembra strano mangiare cavallette ma prelibato gustare gamberi è perché la cucina, l’alimentazione e la gastronomia, sono fatti sociali:siamo ciò che mangiamo.

La storia della nostra gastronomia è la storia di un popolo migratore per eccellenza: diciannove milioni di italiani hanno lasciato il paese tra il 1861 e il 1985, settanta milioni gli oriundi italiani nel mondo. 

La storia e l'identità gastronomica italiana è una storia che parla tante lingue, che è fatta di viaggi, migrazioni e spostamenti, che si è arricchita dei passi e dei viaggi e  di commercianti, contrabbandieri e naviganti, pellegrini, esuli, oppressi e oppressori, viandanti e vagabondi.

Altropasso camminerà lungo il Sentiero Italia Cai per raccontare alcuni capitoli di quella storia.  

Attraverso le storie del cibo e dei suoi spostamenti racconteremo, in cammino, la storia sia locale che globale, tanto innovativa quanto tradizionale, sia agricola che industriale di alcune ricette della cucina italiana.


Identità e scambio, noi e loro, tradizione e innovazione non sono, come spesso vengono trattati, binomi contrapposti. Contrapporli, si sposa alla diffidenza verso il diverso, alla paura della contaminazione e a forme più o meno esasperate di chiusura e di intolleranza.


La storia del cibo non è la storia delle “radici” o delle “origini” ma delle rotte, degli itinerari, delle carte nautiche ed escursionistiche, degli incontri, dell'accoglienza, degli incidenti e degli scontri. Insomma: è un viaggio da raccontare camminando

Il Grand Tour  del settecento raccontò l'Italia con gli occhi e con lo sguardo straniero di chi attraversava la penisola arrivando da lontano. In modo simile Altropasso camminerà prevalentemente lungo il Sentiero Italia Cai con sguardo curioso per parlare dei viaggi del cibo. 

altropasso_CAI.jpg

LE TAPPE:
COMINCIAMO DA SUD

SICILIA CALABRIA E CAMPANIA

Altropasso comincerà il suo viaggio dalla Sicilia. L'isola più grande del Mediterraneo racconta l'avvicendarsi di tante importanti popolazioni che l'hanno vissuta, amata, dominata, conquistata e resa quella ricchezza storica, architettonica, artistica, culturale e gastronomica che tutti conosciamo. Altropasso racconterà la storia del vino Marsala, della pasticceria conventuale di Erice del cous cous e della caponata e per farlo andrà in bicicletta da Marsala a Trapani attraversando le Saline e la riserva dello Stagnone con gli amici di FIAB Trapani per poi salire sul Sentiero Italia che proprio da Trapani ad Erice ha la prima delle sue circa 500 tappe. Il viaggio in Sicilia passerà per Custonaci e Scopello attraversando la riserva dello zingaro. 

In Calabria Altropasso partirà da Reggio Calabria e attraverso il Sentiero dell'Inglese camminerà sulle tracce del Bergamotto, l'agrume autoctono dalla storia globale. Raggiungeremo poi l'Aspromonte attraverso il Sentiero Italia. 

In Campania Altropasso seguirà il Sentiero Italia sui monti lattari. Racconteremo la storia del provolone del Monaco e degli incredibili viaggi di chi rese possibile la sua esistenza: il militare di ventura Paolo Avitabile

11112849_10152794817989607_4721437789184

COSA PUOI FARE

Altropasso è in cerca di amici

Chiunque abbia voglia di camminare con noi può unirsi al Grand Tour enogastronomico di Altropasso sul Sentiero Italia Cai. Alla sezione eventi e sulla nostra pagina facebook troverai il programma delle tappe aggiornate. Altropasso è in cammino zaino in spalla per una ricerca viaggio itinerante. I programmi potrebbero cambiare in base a molti fattori ma noi ti aggiorneremo costantemente su dove trovarci. 

La partecipazione alle escursioni è a titolo gratuito, tuttavia puoi decidere di sostenere questo e gli altri viaggi/ricerca di Altropasso con una donazione 

bottom of page